Aree tematiche:

Fundraising | Communication | CSR Management Skill | Risorse Umane | Ospiti speciali


fundraising
arrow

Gianandrea Abbate

Ceo Emotional Marketing
close
Amministratore delegato di Emotional Marketing - Istituto di Ricerche e Marketing - e partner di MindGate, società di ricerca di nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione.

È promotore in Italia dello sviluppo di una nuova metodologia di ricerca – la Psicolinguistica – che studia l’incremento dei ritorni comunicazionali e i meccanismi inconsci dell’efficacia.

È stato partner del laboratorio di comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, docente alla Sda Bocconi, alla scuola di PaloAlto, all’Università di Parma e alla Business School del Sole 24 ore.
managementskill
arrow

Chiara Alzati

Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
close
Chiara Alzati allena Imprenditori, Professionisti, Manager e Startupper a esprimersi con metodo, carisma, originalità̀ ed empatia nel Public Speaking e nel Video Public Speaking.

Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più̀ grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership. Nel 2018 si è classificata Prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in italiano e Seconda nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.

Presentatrice in Eventi Aziendali e Convention, Nazionali e Internazionali, è l’unica professionista in Italia che insegna come applicare il Metodo TTI Success insights® al Public Speaking e al Video Public Speaking: un Metodo semplice e divertente per capire qual è il nostro Stile di Comunicazione e come possiamo adeguarlo con flessibilità a quello dei nostri interlocutori.
fundraising
arrow

Flavia Arcangeli

Head of FR Development Medici Senza Frontiere
close
Flavia Arcangeli, Head of FR Development, Medici Senza Frontiere.

Si occupa di fundraising da ben 15 anni! Attualmente è a capo dell’area di FR Development di MSF e coordina tutte le attività di innovazione legate all’acquisizione e allo sviluppo dei donatori privati.

Tra le altre attività si è occupata di direct mailing, telemarketing, drtv e lead acquisition.
communication
arrow

Stefano Arduini

Direttore Vita Magazine
close
Milanese, classe 1974, sposato, tre figlie, una laurea in scienze politiche: dirige Vita magazine e Vita.it dal maggio del 2018 dopo essere stato per diversi anni caporedattore centrale. Ha scritto insieme all’ex presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara Storie di straordinaria filantropia (2011, edito dal gruppo Sole 24 ore). Nel 2004 ha vinto il premio giornalistico Mauro Gavinelli. Si occupa di comunicazione sociale dal 2002. Ama uscire a correre al mattino presto e leggere i giornali la sera tardi.
arrow

Laura Bartolucci

Responsabile Strategic Unit Atlantis Company
fundraising
close
Da sempre legata al terzo settore, ha sviluppato nel corso degli anni forti competenze nella pianificazione strategica e nelle attività di database intelligence al servizio del nonprofit.
arrow

Valeria Benatti

Scrittrice e Speaker RTL 102.05
communication
close
Valeria Benatti è giornalista, scrittrice e speaker radiofonica.
Da sempre si occupa di sociale: è membro del Consiglio direttivo del Child in need Institute-CINI Italia- da oltre vent’anni.
È volontaria presso No Walls onlus e al Caf, Centro Aiuto Famiglia, cui ha dedicato il suo ultimo romanzo “Da oggi voglio essere felice”, Giunti editore.
Dal 2002 conduce “W l’Italia” ogni mattina fra le 11 e le 13 su Rtl 102.5, la radio più ascoltata d’Italia.
arrow

Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
fundraising
close
Dal 2018 è direttore generale della Fondazione Santa Rita da Cascia di cui ha seguito, come responsabile fundraising e comunicazione, la costituzione nel 2012 e la successiva start up.

In oltre 13 anni di attività nel non profit ha avuto modo di operare nei vari ambiti del fundraising. Il focus sulla relazione col donatore lo ha condotto a ripensare ed innovare processi e prodotti,favorendo e alimentando una crescita armonica e costante della raccolta fondi. Per questo approccio relazionale viene coinvolto come formatore e relatore nell’ambito di eventi e percorsi di formazione, in Italia e all’estero, in cui trasmettere la cultura del buon fundraising.

Membro del comitato scientifico e docente del primo Master italiano in Fundraising,Comunicazione e Management per gli enti religiosi presso la Pontificia Università Antonianum,Docente presso The Fundraising School e Social Change School. Membro dell’advisory board delladivisione italiana TechSoup, la prima piattaforma internazionale che supporta e accompagna le organizzazioni non profit nel processo di digitalizzazione.Nel 2017 vince l' Italian Fundraising Award come fundraiser dell' anno.
arrow

Emanuele Bombardi

Direttore Generale di World Vision Italia
fundraising
close
18 anni di esperienza nella raccolta fondi. Direct marketing e pianificazione strategica sono le sue aree di maggior competenza.

Dopo aver lavorato nel direct marketing della Mondadori, nel 2002, desideroso di lavorare nel settore non profit, entra nel team della raccolta fondi di Save the Children, dedito allo start-up dell’organizzazione in Italia. Passa poi all’Unicef come Direct Marketing Manager occupandosi di acquisizione donatori.

Nel 2008 inizia una nuova sfida seguendo lo start-up di World Vision in Italia, creando e sviluppando l’ufficio di fundraising. Nel 2014 viene nominato Direttore Generale. Durante gli ultimi anni si è occupato dello studio e del lancio di prodotti di fundraising progettati su scala globale.

È stato speaker al Master in Marketing dell’Università LUMSA, al Master in Cooperazione, ONG e Terzo Settore della 24Ore Business School e al Master in Fundraising.
fundraising
arrow

Giovanna Bonora

Head of High Value Giving Vidas
close
Fundraiser con 17 anni di esperienza, ha lavorato in ogni settore del non profit: dal socio-sanitario alla cultura, dalla cooperazione internazionale all'educazione. Si è occupata anche di comunicazione, ricerche di mercato e CSR all’interno di una multinazionale. Si è occupata di gestire un portfolio internazionale di aziende e fondazioni per l’Università Bocconi.

Attualmente si occupa di Hight Value Giving presso Vidas e ha all’attivo importanti partnership nel segno del sostegno filantropico alla ricerca, all’educazione e al talento.

Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2019, categoria Fundraiser professionista.
communication
arrow

Francesco Bozza

VP e Chief Creative Officer GreyUnited
close
Francesco Bozza, VP e Chief Creative Officer di GreyUnited.Durante la sua carriera ha vinto più di 100 tra premi nazionali ed internazionali tra cui Cannes, Clio, Eurobest, Epica, New York Festival e Art Directors Club Italiano, lavorando per alcune delle marche più importanti del mondo, da Coca-Cola a BMW, da Samsung a Continental. Nel 2015 è stato giurato al Cannes Lions International Festival nella categoria Film.

Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano, collabora con ZeligTV ed è l’autore, insieme a Gino & Michele, del successo editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi.
fundraising
arrow

Luca Busolli

Co-founder Charity Wall
close
Luca Busolli è dottore in ingegneria meccanica, Innovation Manageraccreditato dal MISE, CEO e Co-Founder presso Charity Wall s.r.l. Con oltre 17 anni di esperienza nel business development,nell'innovazione aziendale e nella gestione aziendale è uno startupper per vocazione, da sempre attivo nell'ambito sociale.
human
arrow

Marco Cinquegrana

Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
close
Consulente pedagogico, counselor analitico transazionale e team coach, lavoro per lo sviluppo delle persone e dei team da circa 25 anni. Per 15 anni, in ambito sociale nei servizi alla persona (tramite il lavoro di comunità, con migranti, con minori non accompagnati, nelle scuole; poi come formatore e consulente). Dal 2010 mi occupo di sviluppo organizzativo e del personale nelle ONG, per ActionAid dal 2015. Adotto un approccio sistemico e guardo alla cultura organizzativa come un elemento che impatta sulle dinamiche comunicative e collaborative, che mi aiuta a leggere gli eventi, e che al contempo è generata dalle scelte e dalle persone che la abitano. Sono appassionato di montagna, e in tasca porto sempre un po' di Gaber - “La libertà non è star sopra un albero”.
arrow

Andrea Colamedici

Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon
guest
close
Andrea Colamedici, filosofo ed editore, è l’autore de "Il Codice del Mito" (Mursia), saggio sul ruolo dei miti platonici nella formazione della psiche occidentale.

È fondatore di Tlon, progetto filosofico, casa editrice e libreria teatro. Conduce in Italia e all’estero workshop e conferenze di filosofia ed è ospite fisso in varie trasmissioni radiofoniche, in particolare su Radio Rock e Radio Freccia. Insieme a Maura Gancitano è l'autore del podcast su Amazon Audible "Scuola di Filosofie", del bestseller "Liberati della brava bambina (Harper Collins) e della "Festa della Filosofia" di Triennale Milano.
arrow

Fausto Colombo

Prof. di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
communication
close
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva e coordinatore del corso di laurea in Comunicazione e Società dell’Università Cattolica di Milano.

E’ stato visiting professor presso il Celsa di Parigi (2014) e l'Université Lumière Lyon 2 a Lione (2018) e è titolare della Cattedra Unesco in Comunicazioni Internazionali presso l'Université Stendhal di Grenoble NEL 2015.

E' stato coordinatore (per il triennio 2011/2014) della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association) nel 2015/2017, ed è attualmente membro dell'Academia Europaea: http://www.ae-info.org/, nella sezione Film, media and visual studies.

Fra le sue ultime pubblicazioni Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Milano 2015 e Imago pietatis. Indagine su fotografia e compassione, Milano 2018
arrow

Alessia De Rubeis

Responsabile Communication Unit Atlantis Company
communication
close
Specializzata nella comunicazione nonprofit, con una lunga esperienza all’interno di organizzazioni, approda in Atlantis come esperta in comunicazione e media relations.
arrow

Cristina Delicato

Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma
fundraising
close
Laureata in Economia con Master in marketing e comunicazione, dopo una pluriennale esperienza aziendale nel largo consumo e nelle telecomunicazioni, ha seguito la passione per il sociale vivendo un’intensa esperienza presso la Fondazione Telethon.

È attualmente direttore dell’area raccolta fondi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e partecipa alla vita del terzo settore nel ruolo di consigliere direttivo dell’Associazione Italiana Fundraiser e in qualità di docente alla Fundraising School e nel Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli Enti Ecclesiastici e le Organizzazioni Religiose. È anche consigliere di amministrazione della neonata Fondazione Comitans.
fundraising
arrow

Cinzia di Stasio

Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione (IID)
close
Nata in Sicilia, si laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza nel 2003 con una tesi sulla finanza etica in Italia e, nel 2004, approfondisce il tema conseguendo il Master in Decisioni Economiche, Responsabilità Sociale, Certificazione Etica d’Impresa presso l’Università Cattaneo - LIUC di Castellanza.
Durante il Master entra in Fondazione Sodalitas dove segue lo sviluppo del progetto, ancora in fase di sperimentazione, dell’Istituto Italiano della Donazione.
Dal 2005, data di inizio delle attività dell’IID, collabora al suo sviluppo, seguendo inizialmente la relazione con i soci e l’attività di ricerca. Dal 2011 ricopre il ruolo di Segretario Generale.
fundraising
arrow

Federica Dodi

Fundraising Specialist Atlantis Company
close
Laureata in management, ma con la forte passione per il mondo non profit, coniuga queste due inclinazioni nella Fundraising Unit di Atlantis Company.

Segue i clienti a 360 gradi per la definizione delle migliori strategie di marketing e comunicazione a favore di piccole e grandi organizzazioni non profit del panorama nazionale e internazionale..
communication
arrow

Edmondo Esposito

Responsabile Public Associations Vodafone Italia
close
Ingegnere elettronico, ha lavorato per molti anni come progettista di rete per grandi aziende delle telecomunicazioni. Fin dall’inizio della sua costituzione ha lavorato con project manager nella Fondazione Vodafone Italia gestendo i processi di analisi, selezione e sviluppo dei progetti. Dal 2010 lavora nell’area delle Relazioni Istituzionali di Vodafone seguendo vari settori d’interesse e vari stakeholder istituzionali. Dal 2013 coordina il processo di donazione con il messaggio solidale dedicato alle organizzazioni non profit.
fundraising
arrow

Paolo Ferrara

Direttore Generale Terre des Hommes
close
Da 15 anni lavora nel mondo del Non Profit occupandosi di raccolta fondi e comunicazione.

Dal 2007 è responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi della Fondazione Terre des Hommes Italia.
Da gennaio del 2007 da vita a Fundraising Now!, uno spazio di riflessione, di studio, di condivisione e di socializzazione sul Fundraising 2.0 (ma anche 1.0), e sull’innovazione.

Ha scritto, insieme a Davide Moro, l’unico libro esistente sul Fundraising Online in italiano: Fundraising Online (ed. Philanthropy).
arrow

Claudia Fiaschi

Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
communication
close
Claudia Fiaschi, toscana, è da sempre fortemente impegnata in ambito sociale. Comincia la sua attività nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione, arrivando a ricoprire importanti incarichi di responsabilità come presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative nazionale. A febbraio 2017 viene eletta Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, in rappresentanza di un mondo variegato e composito costituito da cooperative sociali, associazioni di volontariato, di promozione sociale, protezione civile, sportive dilettantistiche o dei consumatori che quotidianamente sono impegnate in attività di utilità sociale e solidaristica. Claudia Fiaschi è anche componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato strategico di indirizzo del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile.
arrow

Zeno Filippi

Senior Head of Human Resources Amnesty International
human
close
Ph.D. in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni pratico atletica - una disciplina molto rigorosa a livello agonistico - con l'obiettivo di miglioramento continuo, senza mai risparmiarmi.
Ciò che adoro di questo sport è l'estrema franchezza di chi quantifica (in centimetri o in secondi) la bontà di una performance.
La stessa passione, attenzione e determinazione le investo per e con le persone.

Dal 2013 mi occupo infatti di risorse umane e sviluppo organizzativo nella sezione italiana di Amnesty International. Come quando mi alleno, la domanda a cui do istintivamente risposta non è "quanto mi costa?", ma "quanto vale?".
La risposta è "tanto".
arrow

Elisa Finocchiaro

EU Senior Regional Manager GoFundMe
fundraising
close
Attualmente è EU Senior Regional Manager per la piattaforma di fundraising GoFundMe. Fino alla fine del 2016 è stata direttrice di Change.org Italia. Da anni scrive del suo lavoro su Il Fatto Quotidiano. Ha lavorato per la FAO, IFAD, Wikipedia, Le Iene, Medici senza frontiere. Prima di diventare mamma di due bambini, ha viaggiato molto da sola, principalmente in Africa e America Latina.
arrow

Diego Maria Ierna

Co-founder Job4Good
human
close
Laureato in Economia e Management a Roma inizio la mia carriera professionale nel fundraising a Londra dove lavoro per diverse organizzazioni non profit locali ed internazionali. Tornato in Italia sono dal 2013 consulente di fundraising e comunicazione digitale con Passione Non Profit per diversi realtà del settore. Svolgo attività di formazione su temi legati all’innovazione digitale, il lavoro e lo sviluppo professionale per enti ed università. Co Fondatore nel 2016 di Job4good, la piattaforma italiana per chi cerca e offre lavoro nel non profit, che si focalizza nel supporto a professionisti ed enti del terzo settore nello sviluppo di strategie di personal ed employer branding.
guest
arrow

Audrey Jones

Responsabile Raccolta Fondi MSF Irlanda
close
Audrey Jones è Head of Fundraising a MSF Irlanda dal 2015, periodo nel quale l’organizzazione ha visto triplicare le entrate da donazioni private, cogliendo l’opportunità della raccolta fondi durante le emergenze e investendo in un programma di Regular Giving con importi medi di donazione elevati e bassi tassi di abbandono. L’obiettivo dei prossimi 5 anni è lo sviluppo di un programma per mid-level donor e la crescita dei grandi donatori e dei lasciti.

Prima di arrivare a MSF Irlanda, Audrey ha lavorato per Fighting Blindness, LauraLynn Ireland’s only Children’s Hospice e Crumlin Children’s Hospital. Ha lavorato anche per il Cancer Research Fund a Londra, ora Cancer Research UK dopo la fusione con l’Imperial Cancer Research Fund. Prima di scoprire che l’obiettivo della sua vita era raccogliere fondi per altri, Audrey lavorava nella finanza a Londra e Dublino.
fundraising
arrow

Luigi Jovacchini

Chief Innovation Officer Consulenza e Risorse Srl
close
Cio e fondatore di Consulenza e Risorse, Dottore in Sociologia e Scienze della comunicazione, Luigi Jovacchini è alla continua ricerca di innovazione. Crede fermamente nella sostenibilità come leva per lo sviluppo e la competitività, e aiuta le imprese ad applicarla a sostegno dei progetti di Ricerca e Sviluppo.
fundraising
arrow

Chloe Larsay

Direttrice Comunicazione, Marketing e Fundraising Gruppo Ospedaliero San Donato
close
coming soon
fundraising
arrow

Allegra Lo Giudice

Global Individual Giving Specialist WWF International
close
Il suo ruolo è quello di supportare alcuni paesi nello sviluppo e realizzazione di programmi di fundraising. Lavora con la Croazia, la Colombia, Turchia, Grecia e Portogallo.

Ha lavorato per numerose organizzazioni in Italia come Amnesty, Greenpeace e LAV. Ha esperienza nel face to face, telemarketing e digital fundraising. Caratteristica importante, I'm based in Rome.
arrow

Andrea Mariani

Founder Take Me Back
fundraising
close
Esperienza quindicennale nella gestione di negozi d’abbigliamento. FormatoreVisual Merchandising e Tecniche di Vendita.
Da quattro anni impegnato nel Charity con il progetto TAKE ME BACK effettuando missioni solidali in paesi molto poveridel mondo. Nel 2017 produce con TAKE ME BACK il docufilm “Serendip” ambientato in Sri Lanka, che tratta della bellezza del viaggio solidale, vincitore e finalista di diversi festival del cinema.
arrow

Paolo Nardella

Consulenza e Risorse Srl Legal - Tech Blockchain manager Pres. Ass.Pro.B.It – Legal Hackers
fundraising
close
L'Avv. Paolo Nardella è esperto in new economy, start up, privacy, legal tech. Si è specializzato in blockchain, Smart Contract, ICO, STO, IEO, UTO, tokenizzazione. È responsabile della Business Unit dedicata alla blockchain per Consulenza e Risorse.È docente a contratto nel primo Master "Blockchain Economy" presso l’Università G. D'Annunzio Pescara-Chieti.
arrow

Roberto Natale

Responsabilità Sociale RAI
communication
close
Laureato in Filosofia. Giornalista Rai grazie ad una borsa di studio vinta nel 1981. Assunto nel 1988 alla Testata Giornalistica Regionale, è stato per 8 anni conduttore dei Tg e dei Gr della Redazione del Lazio.

Nell’attività del sindacato giornalisti è stato prima portavoce del Gruppo di Fiesole, poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana.
Dal novembre 1996 all’ottobre 2006 Segretario dell’Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai).
Dal novembre 2007 al dicembre 2012 Presidente della Fnsi (la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti).
Nella legislatura 2013-2018 è stato portavoce della Presidente della Camera Laura Boldrini.

Rientrato nel servizio pubblico nel febbraio 2018, è ora titolare della Responsabilità Sociale Rai.
arrow

Valerio Neri

Former CEO Save the Children Italia
guest
close
Valerio Neri, è nato a Roma nel 1951, è sposato e ha due figli. Laureato in Filosofia, ha pubblicato due libri e diversi lavori di genere letterario. Dal 1983 è stato Direttore marketing del WWF Italia. Nel 1990 ne diventa Direttore Generale e membro del “Budget and Planning Committee del WWF Internazionale”.Nel 1996 è Direttore del Telefono Azzurro. Mentre dal 1997 al 2005 è Direttore Marketing dell’ATAC Spa (Azienda dei trasporti del Comune di Roma). Nello stesso periodo è membro dell’ UITP di Bruxelles (Unione Internazionale Trasporti Pubblici). Nel 2006 è Direttore Generale di Save the Children Italia, e contestualmente dal 2008 al 2010 è membro del Board di Save the Children Internazionale.
Nel 2020 è nominato Segretario Generale della Fondazione Bolton Hope-Onlus.
È stato inoltre consulente per Greenpeace e per il Fai, in diverse occasioni.
fundraising
arrow

Dario Paladini

Giornalista Redattore Sociale
close
Dario Paladini, 50 anni, da oltre 10 cura l'ufficio di corrispondenza dell'agenzia di stampa quotidiana Redattore Sociale.

Nel 2010 ha spostato la sua "sede" di lavoro in via Padova, il quartiere più multietnico di Milano, per raccontarne la vita quotidiana su un blog. Ha inoltre curato il documentario "Giovani, musulmani, italiani" (2006) e scritto il libro "Omicidio a Mogadiscio" (2005, ed. Paoline). Ama la bicicletta e per questo "insegue" le notizie pedalando.
guest
arrow

Cristina Parodi

Giornalista e testimonial CESVI
close
In aggiornamento
fundraising
arrow

Gioia Pissetti

Head of Child Sponsorship Office Mission Bambini
close
Si muove nel mondo Non Profit dal 2006 occupandosi sia di progettazione e raccolta fondi da bandi che di raccolta fondi da individui.Nel 2012 arriva in Fondazione Mission Bambini dove diventa responsabile dell'area Child Sponsorship. Si occupa della pianificazione strategica di tutte le attività di acquisizione, donor care e fidelizzazione legate ai donatori regolari.Tra le tante attività, ha seguito la creazione e sviluppo di campagne di DRTV, lead generation, telemarketing e di un innovativo progetto di donor care digitale.
communication
arrow

Arianna Previdi

Social Media Manager Atlantis Company
close
Appassionata di scrittura e content creation con un master in Digital Marketing e Social Media, crede fermamente che le storie, se raccontate bene, possano cambiare il mondo.

Dopo esperienze in realtà profit e non profit, ha iniziato un nuovo percorso in Atlantis come Social Media Manager
arrow

Francesco Quistelli

Ceo & Founder Atlantis Company
fundraising
close
Da sempre appassionato di comunicazione e solidarietà, si occupa di fundraising e comunicazione sociale dal 2001, lavorando prima nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e dopo come Responsabile fundraising e comunicazione presso COOPI e come Direttore marketing e sviluppo di IDMC Srl.
Nel 2015 fonda Atlantis Company.

Nel corso della sua carriera ha sviluppato solide competenze nell’ambito della pianificazione strategica, del fundraising, del direct marketing e del team building. gestendo innumerevoli progetti per organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2007 docente presso la SDA Bocconi di Milano e in altri enti sulle tematiche del marketing nonprofit e della sostenibilità delle cause sociali, ha avuto la possibilità di accrescere la propria esperienza con frequenti scambi internazionali.
Ideatore del blog Fare Fundraising, del NID – Nonprofit Innovation Day e di ReInventing Fundraising, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.
arrow

Chris Richmond N'zi

Founder & Ceo Mygrants
guest
close
Chris Richmond N’zi, originario della Costa d’Avorio, laureato in diritto internazionale e diplomazia in Svizzera, ha svolto il ruolo di analista strategico d’intelligence presso Frontex.

Dal 2017 è founder e CEO di Mygrants, un’app basata sulla metodologia microlearning espressamente sviluppata per favorire l’emersione del potenziale talento, l’aggiornamento e il rafforzamento di soft e hard skills formali e informali favorendo così la transizione dei migranti dalla dipendenza all’aiuto all’effettiva emancipazione. Grazie al database, le PMI hanno l’opportunità di individuare, monitorare settimanalmente e scegliere il candidato in grado di soddisfare il loro fabbisogno occupazionale.
arrow

Leonardo Ristori

Giornalista
fundraising
close
Consulente di direzione e formatore su Innovation e Project Management, Marketing e Comunicazione, Ufficio Stampa per grandi aziende italiane e straniere.
Fondatore e presidente di RGR Comunicazione, giornalista con oltre trecento articoli e diversi libri pubblicati su temi di economia e marketing.
Iscritto al MISE come Manager dell'innovazione, è stato a capo del marketing di CDC SPA e di Computer Discount, la catena italiana dell’informatica.
Laureato con Lode a Pisa in Economia e commercio, ha un master in comunicazione e certificazioni di II livello come Innovation e project manager.
arrow

Salvatore Sagone

Giornalista e Chairman ADC Group
communication
close
Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991 e ha collaborato con radio e quotidiani nazionali. Dall’87 lavora nell’editoria specializzata sulla comunicazione.

Nel settembre del 2002 fonda la società ADC Group, di cui è presidente, e acquisisce il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione. Con ADC Group lancia la collana de I Quaderni della Comunicazione, il mensile e20, dedicato agli eventi e alla live communication e il mensile NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, al quale sono collegati i premi NC Awards per la migliore comunicazione olistica, NC Digital Awards per la comunicazione digitale, Branded Content & Entertainment Festival, e Brand Loyalty Awards.

Dal 2004 promuove e organizza il Bea, Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali, oggi confluiti nella Live Communication Week. Nel 2017 è stato promotore e organizzatore del Club degli Eventi e della Live Communication.

E' stato cultore della materia ‘Sociologia della comunicazione-Pubblicità' presso il Politecnico di Milano. Oggi è docente presso il Master in eventi dello Ied e presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.
communication
arrow

Marta Seu

Press & Media Manager Atlantis Company
close
Comunicare le cause sociali è stata la strada per unire la passione per il non profit e le sue attitudini relazionali e comunicative. Dopo la formazione in cooperazione internazionale, si è avvicinata al campo della comunicazione e del fundraising attraverso l’esperienza in alcune organizzazioni non profit. All’interno della Communication Unit di Atlantis si occupa di ufficio stampa, media relations, campagne sms e segue le attività di promozione e gli eventi.
communication
arrow

Stefania Siani

CEO&CCO Serviceplan Italia
close
Stefania Siani è Vicepresidente e Chief Creative Officer del Gruppo DLV BBDO per le sedi di Milano e Roma e della digital power house del Gruppo.

Ha realizzato campagne per Mtv, Rolling Stone, Fastweb, Honda, Sky, Volkswagen, Audi, Gruppo Campari, Sky, Rtl 102,5, Alfa Romeo, Freddy , Gatorade, Bayer, Mercedez, Vodafone, Yamaha, Gillette. In pubblicità ha vinto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali presso l’Art Directors Club Italiano ed europeo, il D&AD, il New York Festival, L’Epica, Il Clio. A Cannes è entrata in shortlist con le campagna Volkswagen Service, Sky, Freddy Olympics, Mtv Hits e Brand New e con la campagna “Wake Up” di Rolling Stone ha vinto il leone d’argento nella categoria web film.

Stefania Siani è Vicepresidente ADCI e founder del Premio Equal per promuovere l'uguaglianza e l'evoluzione degli immaginari attraverso la Pubblicità
communication
arrow

Michelangelo Tagliaferri

Fondatore Accademia di Comunicazione
close
Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione, Fondazione di Milano che ha formato generazioni di professionisti della pubblicità e del marketing.

Laureato in giurisprudenza e in sociologia, sociologo esperto di comunicazione e pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato in diverse Università e Scuole di alta specializzazione in Italia e nel mondo. Dal 1972 è consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici. È componente di varie commissioni strategiche e consulente di comunicazione del Ministero della Salute, di Aifa e dell'ISS, del Ministero degli Esteri, presidente di Ekma ricerche, membro del Pontificio Consiglio della Cultura per l’area innovazione, IA e robotica.
fundraising
arrow

Federica Tammaro

Fundraising Specialist Atlantis Company
close
Da sempre attiva nel mondo del volontariato, con un background accademico in economia, decide di entrare in Atlantis per trasformare la passione e l’impegno a favore delle cause sociali nella sua carriera.

Affianca le organizzazioni non profit nell’impostazione strategica e operativa delle attività di fundraising e sviluppo, con focus sui progetti di donor care e di digital fundraising.
arrow

Roberto Vignola

Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus
fundraising
close
coming soon
arrow

Alessandra Vivarelli

Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR
communication
close
Giornalista, esperta di comunicazione per il non profit, ha maturato un’esperienza straordinaria curando la realizzazione di alcune delle Campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione di maggior successo per le più importanti organizzazioni del terzo settore, con marcata competenza nell’impostazione e gestione delle campagne  di tv e radio placement, delle relazioni con i referenti istituzionali di Rai, Mediaset, la 7 e Sky, dei principali network  radiofonici, nella individuazione  e nella gestione delle celebrity come strumento essenziale per il successo delle campagne di raccolta fondi  e nella gestione di eventi speciali di relazioni pubbliche.

Attualmente si occupa di Tv Placement e Celebrities di UNHCR - Agenzia Onu per i Rifugiati; in precedenza ha collaborato con WWF Italia, Save the Children Italia, WeWorld-Intervita, Comitato Parolimpico Italiano (CIP), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap, FAIP (Federazione It. Associazioni Paraplegici), Amici della Terra.
arrow

Maria Chiara Zilli

Press & Media Manager Atlantis Company
communication
close
Giornalista pubblicista, background in Ufficio Stampa, Web Content Management e Social Media Management. Nutre da sempre un profondo interesse per il sociale. Definisce la comunicazione in ambito non profit come l’incastro perfetto tra le sue passioni e le sue inclinazioni.
arrow

Nuovi relatori presto in arrivo. Continua a seguirci!
aggiornamento noevent
close
hide
arrow

STOP

Description
close
Content