Inizia la sua esperienza in Fininvest nel 1989, all’interno dell’area marketing di RTI, l’editore televisivo del gruppo.
Nel 1994 diventa Direttore Marketing di RTI-Mediaset.
Nel 1998 viene nominato Amministratore Delegato di Medusa Film, leader italiano nella produzione e distribuzione di film e nell’esercizio cinematografico.
Nel 2002 rientra in Mediaset per occuparsi della transizione al digitale. In qualità di Direttore Operativo della TV Digitale, lancia Boing e Iris, i primi canali DTT in chiaro; e Premium la pay-tv di Mediaset. Dal 2011 al giugno 2014 è Vice Direttore Generale Contenuti con responsabilità sui palinsesti delle reti free, generaliste e tematiche.
Dal 2014 è Direttore Marketing e Strategie del Gruppo, con responsabilità su tutte le aree di business di Mediaset.
È Consigliere di Auditel e TER - Tavolo Editori Radio. Studioso di cinema, tv, e processi comunicativi, ha pubblicato (tra le altre cose): Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione.
Strumenti, metodi e pratiche di ricerca (Bompiani, 2000), entrambi con Francesco Casetti; Manuale dello telespettatore (Bompiani, 2003) con Gian Paolo Parenti; L'illusione difficile. Cinema e serie TV nell'età della disillusione (Bompiani, 2011); American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Carocci, 2016).
Insegna all’Università Cattolica di Milano Strategie e Comunicazione delle Imprese Audiovisive.