RELATORI 2021

aree tematiche

evento speciale
fundraising
communication
csr
management skill
risorse umane
ospiti speciali
fundraising
arrow

Gianandrea Abbate

Ceo Emotional Marketing
close
Amministratore delegato di Emotional Marketing - Istituto di Ricerche e Marketing - e partner di MindGate, società di ricerca di nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione.

È promotore in Italia dello sviluppo di una nuova metodologia di ricerca – la Psicolinguistica – che studia l’incremento dei ritorni comunicazionali e i meccanismi inconsci dell’efficacia.

È stato partner del laboratorio di comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, docente alla Sda Bocconi, alla scuola di PaloAlto, all’Università di Parma e alla Business School del Sole 24 ore.
managementskill
arrow

Chiara Alzati

Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
close
Chiara Alzati allena Imprenditori, Professionisti, Manager e Startupper a esprimersi con metodo, carisma, originalità̀ ed empatia nel Public Speaking e nel Video Public Speaking.

Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più̀ grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership. Nel 2018 si è classificata Prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in italiano e Seconda nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.

Presentatrice in Eventi Aziendali e Convention, Nazionali e Internazionali, è l’unica professionista in Italia che insegna come applicare il Metodo TTI Success insights® al Public Speaking e al Video Public Speaking: un Metodo semplice e divertente per capire qual è il nostro Stile di Comunicazione e come possiamo adeguarlo con flessibilità a quello dei nostri interlocutori.
communication
arrow

Maurizio Ambrosini

Sociologo Università degli Studi di Milano
close
In aggiornamento...
fundraising
arrow

Flavia Arcangeli

Head of FR Development Medici Senza Frontiere
close
Flavia Arcangeli, Head of FR Development, Medici Senza Frontiere.

Si occupa di fundraising da ben 15 anni! Attualmente è a capo dell’area di FR Development di MSF e coordina tutte le attività di innovazione legate all’acquisizione e allo sviluppo dei donatori privati.

Tra le altre attività si è occupata di direct mailing, telemarketing, drtv e lead acquisition.
arrow

Stefano Arduini

Direttore Vita Magazine
communication
close
Milanese, classe 1974, sposato, tre figlie, una laurea in scienze politiche: dirige Vita magazine e Vita.it dal maggio del 2018 dopo essere stato per diversi anni caporedattore centrale. Ha scritto insieme all’ex presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara Storie di straordinaria filantropia (2011, edito dal gruppo Sole 24 ore). Nel 2004 ha vinto il premio giornalistico Mauro Gavinelli. Si occupa di comunicazione sociale dal 2002. Ama uscire a correre al mattino presto e leggere i giornali la sera tardi.
arrow

Laura Bartolucci

Responsabile Strategic Unit Atlantis Company
fundraising
close
Da sempre legata al terzo settore, ha sviluppato nel corso degli anni forti competenze nella pianificazione strategica e nelle attività di database intelligence al servizio del nonprofit.
arrow

Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
fundraising
close
Dal 2018 è direttore generale della Fondazione Santa Rita da Cascia di cui ha seguito, come responsabile fundraising e comunicazione, la costituzione nel 2012 e la successiva start up.

In oltre 13 anni di attività nel non profit ha avuto modo di operare nei vari ambiti del fundraising. Il focus sulla relazione col donatore lo ha condotto a ripensare ed innovare processi e prodotti,favorendo e alimentando una crescita armonica e costante della raccolta fondi. Per questo approccio relazionale viene coinvolto come formatore e relatore nell’ambito di eventi e percorsi di formazione, in Italia e all’estero, in cui trasmettere la cultura del buon fundraising.

Membro del comitato scientifico e docente del primo Master italiano in Fundraising,Comunicazione e Management per gli enti religiosi presso la Pontificia Università Antonianum,Docente presso The Fundraising School e Social Change School. Membro dell’advisory board delladivisione italiana TechSoup, la prima piattaforma internazionale che supporta e accompagna le organizzazioni non profit nel processo di digitalizzazione.Nel 2017 vince l' Italian Fundraising Award come fundraiser dell' anno.
arrow

Emanuele Bombardi

Direttore Generale di World Vision Italia
fundraising
close
18 anni di esperienza nella raccolta fondi. Direct marketing e pianificazione strategica sono le sue aree di maggior competenza.

Dopo aver lavorato nel direct marketing della Mondadori, nel 2002, desideroso di lavorare nel settore non profit, entra nel team della raccolta fondi di Save the Children, dedito allo start-up dell’organizzazione in Italia. Passa poi all’Unicef come Direct Marketing Manager occupandosi di acquisizione donatori.

Nel 2008 inizia una nuova sfida seguendo lo start-up di World Vision in Italia, creando e sviluppando l’ufficio di fundraising. Nel 2014 viene nominato Direttore Generale. Durante gli ultimi anni si è occupato dello studio e del lancio di prodotti di fundraising progettati su scala globale.

È stato speaker al Master in Marketing dell’Università LUMSA, al Master in Cooperazione, ONG e Terzo Settore della 24Ore Business School e al Master in Fundraising.
fundraising
arrow

Giovanna Bonora

Head of High Value Giving Vidas
close
Fundraiser con 17 anni di esperienza, ha lavorato in ogni settore del non profit: dal socio-sanitario alla cultura, dalla cooperazione internazionale all'educazione. Si è occupata anche di comunicazione, ricerche di mercato e CSR all’interno di una multinazionale. Si è occupata di gestire un portfolio internazionale di aziende e fondazioni per l’Università Bocconi.

Attualmente si occupa di Hight Value Giving presso Vidas e ha all’attivo importanti partnership nel segno del sostegno filantropico alla ricerca, all’educazione e al talento.

Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2019, categoria Fundraiser professionista.
communication
arrow

Francesco Bozza

VP e Chief Creative Officer GreyUnited
close
Francesco Bozza, VP e Chief Creative Officer di GreyUnited.Durante la sua carriera ha vinto più di 100 tra premi nazionali ed internazionali tra cui Cannes, Clio, Eurobest, Epica, New York Festival e Art Directors Club Italiano, lavorando per alcune delle marche più importanti del mondo, da Coca-Cola a BMW, da Samsung a Continental. Nel 2015 è stato giurato al Cannes Lions International Festival nella categoria Film.

Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano, collabora con ZeligTV ed è l’autore, insieme a Gino & Michele, del successo editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi.
fundraising
arrow

Luca Busolli

Co-founder Charity Wall
close
Luca Busolli è dottore in ingegneria meccanica, Innovation Manageraccreditato dal MISE, CEO e Co-Founder presso Charity Wall s.r.l. Con oltre 17 anni di esperienza nel business development,nell'innovazione aziendale e nella gestione aziendale è uno startupper per vocazione, da sempre attivo nell'ambito sociale.
eventospe
arrow

Paolo Calvani

Direttore Comunicazione Mediaset
close
Nato a Milano l’1 febbraio 1957, laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, giornalista professionista.Direttore Comunicazione e Immagine del Gruppo Mediaset, è responsabile dei Rapporti con i media, della Direzione Creativa, dell'area Eventi e delle property web e social "QuiMediaset".
arrow

Cristina Carpinelli

Giornalista Radio 24
guest
close
È sposata e ha due figli. Giornalista, si occupa da sempre di temi collegati al sociale. Dal 2019 cura la trasmissione “Diario di un giorno, cronache dal sociale” su radio24. Per la stessa emittente ha ideato e condotto “la prima volta.”, una raccolta di ritratti di donne e uomini che hanno determinato importanti cambiamenti nella vita di tanti. Ha collaborato prima con Radio Svizzera, il Gr1 rai, Diario (direttore Enrico Deaglio). Per radio24 ha seguito da inviata numerosi eventi nazionali e internazionali e realizzato altrettanti reportage, con uno dei quali ha vinto il premio cronista dell’anno (2004). Ha una laurea in Lettere moderne.
arrow

Licia Casamassima

Head Partnership e Programmi di Azione contro la Fame
csr
close
Un mix di esperienza tra profit e non profit: da 12 anni lavora nel mondo del non profit occupandosi di fundraising e di partnership, dopo 10 anni di finanza, dove era analista e gestore di fondi paesi emergenti per il gruppo Banca Sella. Si è occupata di gestire l’area Corporate e Fondazioni a COOPI, sia in Italia che a livello internazionale, contribuendo alla creazione di COOPI US.Attualmente è in Azione contro la Fame, da maggio 2015, qualche mese dopo che il network internazionale apriva la sede italiana, che ha contribuito a veder crescere. Si occupa di Partnership e Programmi, coordinando un team che lavora su aziende, fondazioni e istituzioni in Italia ed è parte del team internazionale che lavora sulle partnership globali. È inoltre il riferimento in Italia per i programmi sul campo, coordinandosi con le varie sedi di Azione contro la Fame nel mondo.
arrow

Massimo Ciampa

Segretario Generale Mediafriends Onlus
eventospe
close
In aggiornamento...
arrow

Marco Cinquegrana

Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
human
close
Consulente pedagogico, counselor analitico transazionale e team coach, lavoro per lo sviluppo delle persone e dei team da circa 25 anni. Per 15 anni, in ambito sociale nei servizi alla persona (tramite il lavoro di comunità, con migranti, con minori non accompagnati, nelle scuole; poi come formatore e consulente). Dal 2010 mi occupo di sviluppo organizzativo e del personale nelle ONG, per ActionAid dal 2015. Adotto un approccio sistemico e guardo alla cultura organizzativa come un elemento che impatta sulle dinamiche comunicative e collaborative, che mi aiuta a leggere gli eventi, e che al contempo è generata dalle scelte e dalle persone che la abitano. Sono appassionato di montagna, e in tasca porto sempre un po' di Gaber - “La libertà non è star sopra un albero”.
guest
arrow

Andrea Colamedici

Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon
close
Andrea Colamedici, filosofo ed editore, è l’autore de "Il Codice del Mito" (Mursia), saggio sul ruolo dei miti platonici nella formazione della psiche occidentale.

È fondatore di Tlon, progetto filosofico, casa editrice e libreria teatro. Conduce in Italia e all’estero workshop e conferenze di filosofia ed è ospite fisso in varie trasmissioni radiofoniche, in particolare su Radio Rock e Radio Freccia. Insieme a Maura Gancitano è l'autore del podcast su Amazon Audible "Scuola di Filosofie", del bestseller "Liberati della brava bambina (Harper Collins) e della "Festa della Filosofia" di Triennale Milano.
eventospe
arrow

Fausto Colombo

Prof. di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
close
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva e coordinatore del corso di laurea in Comunicazione e Società dell’Università Cattolica di Milano.

E’ stato visiting professor presso il Celsa di Parigi (2014) e l'Université Lumière Lyon 2 a Lione (2018) e è titolare della Cattedra Unesco in Comunicazioni Internazionali presso l'Université Stendhal di Grenoble NEL 2015.

E' stato coordinatore (per il triennio 2011/2014) della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association) nel 2015/2017, ed è attualmente membro dell'Academia Europaea: http://www.ae-info.org/, nella sezione Film, media and visual studies.

Fra le sue ultime pubblicazioni Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Milano 2015 e Imago pietatis. Indagine su fotografia e compassione, Milano 2018
communication
arrow

Maria Laura Conte

Direttrice della comunicazione Avsi
close
Laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il dottorato diricerca in Sociologia della Comunicazione ed è giornalistaprofessionista. Dopo diverse esperienze nel giornalismo (radio,stampa, ufficio stampa, ufficio di portavoce) diviene direttoreeditoriale e della comunicazione della Fondazione InternazionaleOasis nel novembre 2011 fino ad agosto 2015.Dal settembre 2015 è direttrice della comunicazione diFondazione AVSI. Ha scritto i libri Dove guarda l’Indonesia.Cristiani e musulmani nel paese del sorriso (Venezia 2006 ,Premio Capri-San Michele 2007) e Un giornalismo per uominivivi (Padova 2014). Ha ricevuto il premio giornalistico Basso2004 e la menzione del Premio Vesce Qualità dell’Informazione2006-2007.
communication
arrow

Lorenzo Costantini

Specialista Senior Fundraising Solidale TIM
close
Laureato in Economia e Commercio, dal 1998 in Tim prima nell’ambito Finanza e Controllo e poi dell’Internal Auditing in particolare occupandosi di procedure e Sarbanes Oxley Act. Dal 2016 si occupa della gestione e presidio di Raccolte Fondi con numerazione solidale del “Terzo Settore” in Tim nella funzione Institutional Communications con particolare attenzione alle esigenze di servizi innovativi e agli adeguamenti normativi.
arrow

Federica De Benedittis

Head of Fundraising & Communication Apurimac ETS
managementskill
close
Da oltre di 20 anni si occupa di fundraising e di sviluppo delle organizzazioni non profit. Inizia la sua esperienza professionale a Ginevra presso la Croce Rossa Internazionale nell’Africa Department. Tornata in Italia, fonda la Scuola di Fundraising di Roma e lavora presso la sezione provinciale dell’AISM come Coordinatore della Comunicazione e della Raccolta Fondi. Nel 2006 continua la sua esperienza in Medici Senza Frontiere dove si occupa di avviare e consolidare la campagna di lasciti testamentari e special major gifts coordinando la relativa area. Durante questi anni svolge docenze in vari Master e corsi di specializzazione, sia in Italia, che all’estero su tecniche e management del fundraising. Nel 2015 assume l’incarico di Direttore della Raccolta Fondi e Comunicazione di Amref Health Africa coordinando uno staff di 17 persone. Per queste organizzazioni conduce diverse field visit in contesti di emergenza ed estrema povertà, che la portano al desiderio di immergersi in percorsi di sviluppo personale ed organizzativo. Consegue quindi un Master in Coaching dove approfondisce dal punto di vista teorico e pratico discipline legate alle soft skills. Nel 2020 fonda e avvia, con la collaborazione di altri professionisti, TheGoodSkill, un progetto di formazione e studio sulla leadership, le competenze trasversali e lo sviluppo organizzativo utilizzando le tecniche derivanti dall’economia comportamentale.Attualmente coach, formatrice, collabora come consulente Terzo Settore con la cattedra di Organizzazione Aziendale, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. Ricopre il ruolo di Head of Fundraising and Communication di Apurimac ETS.
arrow

Cristina Delicato

Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma
fundraising
close
Laureata in Economia con Master in marketing e comunicazione, dopo una pluriennale esperienza aziendale nel largo consumo e nelle telecomunicazioni, ha seguito la passione per il sociale vivendo un’intensa esperienza presso la Fondazione Telethon.

È attualmente direttore dell’area raccolta fondi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e partecipa alla vita del terzo settore nel ruolo di consigliere direttivo dell’Associazione Italiana Fundraiser e in qualità di docente alla Fundraising School e nel Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli Enti Ecclesiastici e le Organizzazioni Religiose. È anche consigliere di amministrazione della neonata Fondazione Comitans.
arrow

Federico Di Chio

Senior Vice President Strategy and Corporate Marketing - Mediaset Group
eventospe
close
Inizia la sua esperienza in Fininvest nel 1989, all’interno dell’area marketing di RTI, l’editore televisivo del gruppo.
Nel 1994 diventa Direttore Marketing di RTI-Mediaset.
Nel 1998 viene nominato Amministratore Delegato di Medusa Film, leader italiano nella produzione e distribuzione di film e nell’esercizio cinematografico.
Nel 2002 rientra in Mediaset per occuparsi della transizione al digitale. In qualità di Direttore Operativo della TV Digitale, lancia Boing e Iris, i primi canali DTT in chiaro; e Premium la pay-tv di Mediaset. Dal 2011 al giugno 2014 è Vice Direttore Generale Contenuti con responsabilità sui palinsesti delle reti free, generaliste e tematiche.
Dal 2014 è Direttore Marketing e Strategie del Gruppo, con responsabilità su tutte le aree di business di Mediaset.
È Consigliere di Auditel e TER - Tavolo Editori Radio. Studioso di cinema, tv, e processi comunicativi, ha pubblicato (tra le altre cose): Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione.
Strumenti, metodi e pratiche di ricerca (Bompiani, 2000), entrambi con Francesco Casetti; Manuale dello telespettatore (Bompiani, 2003) con Gian Paolo Parenti; L'illusione difficile. Cinema e serie TV nell'età della disillusione (Bompiani, 2011); American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Carocci, 2016).
Insegna all’Università Cattolica di Milano Strategie e Comunicazione delle Imprese Audiovisive.
arrow

Antonio Di Leonardo

Founder Take Me Back
fundraising
close
Ideatore e fondatore del progetto Take Me Back, Presidente della Solidarity Couriers Onlus, diventa "Corriere Solidale" ed effettua numerose consegne di materiale scolastico e vestiario durante le missioni in Thailandia nel 2016, in Sri Lanka nel 2017 e in Tanzania nel 2019.Scrive e Produce il film “Serendip The Movie” girato in Sri Lanka, partecipa a festival internazionali del cinema: attualmente il film è su Amazon Prime (USA e UK).Ad oggi è a lavoro sul secondo film girato in Tanzania: SAFARADa oltre 16 anni viaggia autonomamente e dà vita al progetto Travel in Progress con il quale guida le persone nella preparazione mentale e nell'organizzazione pratica del viaggio. Accompagna (Tour Leader) gruppi di persone in viaggi alla scoperta della cultura e tradizione locali in luoghi lontani da itinerari turistici.Reputa il viaggio un integratore di vita durante il quale si cresce diventando più consapevoli di se stessi.Musicista, amante dello sport e della natura.Proprietario e direttore Marketing del negozio di strumenti musicali “Città della Musica”
fundraising
arrow

Cinzia di Stasio

Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione (IID)
close
Nata in Sicilia, si laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza nel 2003 con una tesi sulla finanza etica in Italia e, nel 2004, approfondisce il tema conseguendo il Master in Decisioni Economiche, Responsabilità Sociale, Certificazione Etica d’Impresa presso l’Università Cattaneo - LIUC di Castellanza.
Durante il Master entra in Fondazione Sodalitas dove segue lo sviluppo del progetto, ancora in fase di sperimentazione, dell’Istituto Italiano della Donazione.
Dal 2005, data di inizio delle attività dell’IID, collabora al suo sviluppo, seguendo inizialmente la relazione con i soci e l’attività di ricerca. Dal 2011 ricopre il ruolo di Segretario Generale.
fundraising
arrow

Federica Dodi

Fundraising Specialist Atlantis Company
close
Laureata in management, ma con la forte passione per il mondo non profit, coniuga queste due inclinazioni nella Fundraising Unit di Atlantis Company.

Segue i clienti a 360 gradi per la definizione delle migliori strategie di marketing e comunicazione a favore di piccole e grandi organizzazioni non profit del panorama nazionale e internazionale..
communication
arrow

Marco Dotti

Giornalista Vita non profit
close
In aggiornamento...
communication
arrow

Edmondo Esposito

External Affairs Strategy Expert Vodafone Italia
close
Ingegnere elettronico, ha lavorato per molti anni come progettista di rete per grandi aziende delle telecomunicazioni. Fin dall’inizio della sua costituzione ha lavorato con project manager nella Fondazione Vodafone Italia gestendo i processi di analisi, selezione e sviluppo dei progetti. Dal 2010 lavora nell’area delle Relazioni Istituzionali di Vodafone seguendo vari settori d’interesse e vari stakeholder istituzionali. Dal 2013 coordina il processo di donazione con il messaggio solidale dedicato alle organizzazioni non profit.
arrow

Antonella Ferrari

Attrice e ambasciatrice AISM
guest
close
Antonella Ferrari è attrice e scrittrice.L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che profonde nell’impegno sociale come ambasciatrice dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e testimonial del progetto Donne Oltre, a sostegno della ricerca e a scopo motivazionale per ammalati e disabili. Per il valore sociale e filantropico della sua attività è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.Nel corso della sua carriera ha lavorato come ballerina e attrice, sia per il teatro che per la TV, ottenendo importanti risultati professionali nonostante le difficoltà dovute alla malattia.Dal 2014 si è dedicata soprattutto al teatro, portando in giro per l'Italia lo spettacolo "Più forte del destino" - tratto dal suo libro autobiografico- e all’attività di giornalista in radio.Nel 2021 è stata ospite del Festival di Sanremo con un monologo molto apprezzato, tratto dal suo spettacolo teatrale.
arrow

Claudia Fiaschi

Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
communication
close
Claudia Fiaschi, toscana, è da sempre fortemente impegnata in ambito sociale. Comincia la sua attività nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione, arrivando a ricoprire importanti incarichi di responsabilità come presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative nazionale. A febbraio 2017 viene eletta Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, in rappresentanza di un mondo variegato e composito costituito da cooperative sociali, associazioni di volontariato, di promozione sociale, protezione civile, sportive dilettantistiche o dei consumatori che quotidianamente sono impegnate in attività di utilità sociale e solidaristica. Claudia Fiaschi è anche componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato strategico di indirizzo del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile.
arrow

Zeno Filippi

Senior Head of Human Resources Amnesty International
human
close
Ph.D. in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni pratico atletica - una disciplina molto rigorosa a livello agonistico - con l'obiettivo di miglioramento continuo, senza mai risparmiarmi.
Ciò che adoro di questo sport è l'estrema franchezza di chi quantifica (in centimetri o in secondi) la bontà di una performance.
La stessa passione, attenzione e determinazione le investo per e con le persone.

Dal 2013 mi occupo infatti di risorse umane e sviluppo organizzativo nella sezione italiana di Amnesty International. Come quando mi alleno, la domanda a cui do istintivamente risposta non è "quanto mi costa?", ma "quanto vale?".
La risposta è "tanto".
arrow

Elisa Finocchiaro

Director of Central and Southern Europe GoFundMe
fundraising
close
Attualmente è Director of Central and Southern Europe per la piattaforma di fundraising GoFundMe. Fino alla fine del 2016 è stata direttrice di Change.org Italia. Da anni scrive del suo lavoro su Il Fatto Quotidiano. Ha lavorato per la FAO, IFAD, Wikipedia, Le Iene, Medici senza frontiere. Prima di diventare mamma di due bambini, ha viaggiato molto da sola, principalmente in Africa e America Latina.
communication
arrow

Frediano Finucci

Capo-redattore Economia-Esteri TG La7
close
Frediano Finucci (Lucca, 1968) è il capo della redazione Economia-Esteri del Tg de La7 dove conduce anche Omnibus nell’edizione del week-end.
In precedenza è stato corrispondente da Bruxelles (2003-2006), responsabile dell’edizione notturna del TG, capo della redazione Economia, capo della redazione di “8 e mezzo” (con Lilli Gruber) capo della redazione Esteri, inviato speciale in Italia e all’estero (Asia, USA).
Per 11 anni ha lavorato a Milano prima per il TG di Videomusic, poi per TMC News coprendo come cronista giudiziario, dal 1992, tutta l’inchiesta Mani Pulite a Milano e Brescia.
Laureato in storia delle relazioni internazionali alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, Frediano è sposato ed é padre di Margherita, per la quale ha scritto 4 libri di racconti pubblicati in Italia da Mondadori e in Spagna da Anaya Hachette.
fundraising
arrow

Daniele Gueli

Research Manager di BVA-Doxa
close
Qualitativo per formazione e digitale per passione. Lavora nelle ricerche di mercato da 15 anni, con una costante attenzione allo sviluppo di approcci e soluzioni che permettano di tradurre l’innovazione tecnologica in strumenti utili per fare ricerca. Convinto che le persone in rete possano parlare di ogni argomento se si ritrovano in spazi adatti e se gli si pongono le giuste domande.Da anni condivide la sua esperienza nelle ricerche digitali anche in ambito universitario/formativo.
eventospe
arrow

Paolo Iabichino

Scrittore Pubblicitario e Direttore Creativo