7 ottobre

8 ottobre

REGISTRAZIONE & WELCOME COFFEE

10.15 – 12.30

SALUTI INIZIALI

11.05 – 11.15

SESSIONE 1

11.15 – 13.00
Plenaria11.15 - 12.30
Tavola rotonda "Emergenza Coronavirus: perché comunicare il non Profit è stato un valore aggiunto e un dovere verso la comunità. I casi di Cesvi e del San Raffaele"
descrizione in aggiornamento

ROBERTO VIGNOLA - Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus
CRISTINA PARODI - Giornalista e testimonial CESVI
CHLOE LARSAY - Direttrice Comunicazione, Marketing e Fundraising Gruppo Ospedaliero San Donato
ELISA FINOCCHIARO - EU Senior Regional Manager GoFundMe
coming soon
Plenaria
Special Guest
12.30 - 13.00 Ospite speciale
descrizione in aggiornamento

coming soon

13:00 – 14:00

Light lunch

SESSIONE 2

14.15 – 16.00
Risorse Umane
panel
14.15 - 16.00 Perché lavorare bene nel non profit è ancora più importante?
L'attenzione al clima interno, una buona comunicazione tra dipartimenti, le possibilità di crescita prrofessionale... Buone pratiche per tutti i contesti lavotativi, ma ancora di più per quelli non profit: il perché ce lo spiegano i responsabili delle risorse umane di due grandi organizzazioni, ActionAid Italia e Amnesty International Italia.

MODERATORE: DARIO PALADINI - Giornalista Redattore Sociale
MARCO CINQUEGRANA - Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
ZENO FILIPPI - Senior Head of Human Resources Amnesty International
Diego Maria Ierna - Co-founder Job4Good
coming soon
coming soon
CSR
panel
14.15 - 16.00 La responsabilità sociale d'impresa ai tempi del Coronavirus: come aziende e organizzazioni si sono alleate per rispondere all'emergenza con uno sguardo al futuro
In uno dei momenti più difficili della storia recente del nostro paese, l’alleanza tra profit e non profit ha dato un apporto senza precedenti alla gestione della crisi sanitaria e sociale. A raccontarcelo sono le aziende stesse, presentando le case history che hanno fatto scuola.

coming soon
Comunicazione
workshop
14.15 - 15.05 La strategia ideale per coinvolgere, fidelizzare e rendere efficaci le collaborazioni con testimonial e influencer. Il caso UNHCR.
Negli ultimi anni, l’uso delle celebrities per una campagna TV di raccolta fondi di un’Organizzazione Non Profit o anche per l’attività di digital engagement è diventato un elemento essenziale per aumentare i momenti di visibilità e di reach dell’organizzazione. Il testimonial rappresenta, se ben gestito, una preziosa “cassa di risonanza" delle attività dell’Organizzazione, un moltiplicatore in termini di brand awareness, un prezioso aiuto per la promozione sui media e sui social della campagna, uno strategico partner che può rafforzare l’adesione del pubblico alle attività proposte dall’Organizzazione. Ma è sempre vero? Quali requisiti, quali strategie sono necessari perché questo sia possibile?

ALESSANDRA VIVARELLI - Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR
Fundraising
workshop
14.15 - 15.05 Il fundraising per le strutture complesse: il caso dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Quando il fundraising si trasforma in generatore di nuovi processi e moltiplicatore di risorse per nuove sfide.
Didattica e formazione, ricerca scientifica, assistenza sanitaria: queste tre aree chiave per la mission dell'Università Campus Bio-Medico di Roma ne fanno una struttura complessa, all'interno della quale gli obiettivi strategici diventano stimoli a sperimentare processi decisionali e organizzativi nuovi. Come la definizione di un nuovo modello organizzativo di Fundraising, che sta portando interessanti frutti all'ente.

CRISTINA DELICATO - Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma
fundraising
workshop
15.10 - 16.00 Acquisire e gestire donatori regolari. Dalla tv al web, il donor journey ideale.
Medici Senza Frontiere da anni ha come obiettivo primario di raccolta fondi l’acquisizione di donatori regolari, che cerca di implementare con un channel mix diversificato. Tra i vari strumenti, il drtv è quello che pone di fronte alle sfide più importanti e difficili. E una volta acquisito il donatore? Medici Senza Frontiere dedica molte energia al programma di fidelizzazione dei donatori, per accompagnarli in un donor journey che sia personalizzato, coerente e donor-centric.

FLAVIA ARCANGELI - Head of FR Development Medici Senza Frontiere
Fundraising
workshop
15.10 - 16.00 Leggere i big data e le indagini di mercato per comprendere il fundraising del futuro.
Attraverso una lettura attenta e un'analisi strategica dei grandi numeri e delle indagini di mercato possiamo scorgere già i trend del fundraising nel medio e lungo termine e attrezzarci per anticipare i tempi.

GIANANDREA ABBATE - Ceo Emotional Marketing
LAURA BARTOLUCCI - Responsabile Strategic Unit Atlantis Company

16:00 – 16:30

coffee break & live chat area

SESSIONE 3

16.30 – 17.00
Plenaria
Special Guest
16.30 - 17.00 La solidarietà è un mito? Come la filosofia può aiutarci ad aiutare, ancora oggi.
Nell'attuale prospettiva di dissolvimento sociale, cosa significa essere responsabili? Cosa significa essere liberi e libere? La partecipazione attiva è una garanzia di libertà per il singolo cittadino e per l’insieme della società. Per agire serve mettere insieme pensiero ed emozione, cioè sentimento. Il sentimento porta a domandarsi quale possa essere l’azione responsabile ed efficace nel mondo, in quale modo si possa manifestare la propria areté, in che modo ci si possa mettere al servizio.

ANDREA COLAMEDICI - Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon

SESSIONE 4

17.15 – 18.30
fundraising
workshop
17.15 - 18.30 Rigenerare il sostegno a distanza. Il caso di Mission Bambini e di World Vision.
Sviluppare una relazione sempre più profonda, personalizzata e interattiva con il donatore è possibile, quando si scommette su progetti che escono dal seminato del donor care tradizionale: lo dimostrano le esperienza di Mission Bambini e World Vision Italia.

FEDERICA DODI - Fundraising Specialist Atlantis Company
FEDERICA TAMMARO - Fundraising Specialist Atlantis Company
GIOIA PISSETTI - Head of Child Sponsorship Office Mission Bambini
EMANUELE BOMBARDI - Direttore Generale di World Vision Italia
management skill
workshop
17.15 - 18.30 Leadership e team working nel mondo non Profit. Come puoi allenarti a essere un bravo leader e ispirare gli altri.
descrizione in aggiornamento

MARCO CINQUEGRANA - Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
fundraising
workshop
17.15 - 18.30 I trend globali del fundraising. Da organizzazioni a movimenti.
Movimenti e organizzazioni sono due attori dello stesso film, il cambiamento. Negli ultimi tempi c'è un terzo attore, le aziende.
Che sia clima, giustizia sociale o diritti fondamentali, i movimenti e le aziende stanno prendendo sempre di più la scena.
Cosa possiamo imparare da loro? E cosa loro hanno imparato dalle organizzazioni?
Ma soprattutto c'è un modo per unire le forze? L'""agilità"" non è mai stato il punto di forza delle grandi organizzazioni, ma i modelli di governance assicurano a queste ultime un'integrità che ha reso possibile la loro sopravvivenza per oltre 40 anni. È arrivato il momento di cambiare?

ALLEGRA LO GIUDICE - Global Individual Giving Specialist WWF International
comunicazione
panel
17.15 - 18.30 Media, Telco e Non Profit: nuovi paradigmi per sostenere le cause sociali
descrizione in aggiornamento

ROBERTO NATALE - Responsabilità Sociale RAI
EDMONDO ESPOSITO - Responsabile Public Associations Vodafone Italia
CLAUDIA FIASCHI - Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
fundraising
workshop
17.15 - 18.30 coming soon
in aggiornamento...

coming soon

Beerventing

18.45 – 20.00

A fine giornata un momento per chiacchierare e assaporare Beerventing, la birra artigianale al gusto di solidarietà!

INCONTRI SPECIALI

18.45 – 20.00

A tu per tu con gli ospiti speciali, gli autori e i relatori di Reinventing.

valeria-benatti-reinventing

Valeria Benatti presenta il libro
“Da oggi voglio essere felice”,
romanzo struggente e delicato sul tema dei bambini in affido”

coming soon

NETWORKING DINNER & LIVE MUSIC

20.00 – 22.30

REGISTRAZIONE &
WELCOME COFFEE

09.00 – 09.30

CAFFE’ CON L’AUTORE

09.00 – 09.30

SESSIONE 5

09.30 – 10.15
Plenaria
Special Guest
09.30 - 10.15 Il futuro si costruisce senza barriere. La sfida di Mygrants per trasformare un problema in una (grande) opportunità.
Nascita e sviluppo di un'idea che fa bene: l'app basata su microlearning e gamification che aiuta i migranti arrivati in Europa a trovare lavoro, raccontata dal suo rivoluzionario creatore.

CHRIS RICHMOND N'ZI - Founder & Ceo Mygrants

SESSIONE 6

10.15 – 12.55
csr
panel
10.15 - 12.55 coming soon
descrizione in aggiornamento

coming soon
fundraising
workshop
10.15 - 11.20 La Piramide no! Perché ogni donatore è un grande donatore.
Il donor journey, per ogni donatore e in ogni organizzazione, segue una propria mappa: scopriamo insieme come orientarci, usando come bussola il donor love!

GIOVANNA BONORA - Head of High Value Giving Vidas
ROGER BERGONZOLI - Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
management skill
workshop
10.15 - 11.20 Come comunicare in modo efficace per raccogliere fondi. Regole, esercizi e strumenti pratici.
Conoscere il proprio interlocutore, adattare la comunicazione e strutturarla in modo efficace, facendo sulle emozioni e i bisogni di chi abbiamo di fronte: un bravo fundraiser non può prescindere dall'aspetto più umano della sua professione, il dialogo con il donatore.

CHIARA ALZATI - Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
comunicazione
workshop
10.15 - 11.20 Le nuove regole dei social media: strumenti, case history di successo e ultimi trend per coinvolgere e far agire le persone per la nostra causa.
Su cosa deve puntare oggi un'organizzazione non profit per usare i social come cassa di risonanza efficace del proprio messaggio? Gli ultimi trend e le case history di successo dal mondo profit e non profit possono guidarci nel plasmare strategie di comunicazione e far emergere tra tutte la nostra voce e la nostra causa.

MARIA CHIARA ZILLI - Press & Media Manager Atlantis Company
ARIANNA PREVIDI - Social Media Manager Atlantis Company
coming soon
coming soon
Fundraising
Special Guest
10.15 - 11.20 Come ottimizzare l’acquisizione di donatori durante un’emergenza grazie alle campagne integrate
Intervento in lingua inglese.

AUDREY JONES - Responsabile Raccolta Fondi MSF Irlanda

11:20 – 11:45

coffee break & live chat area

SESSIONE 7

11.45 – 13.15
fundraising
panel
11.45 - 13.15 Noi doniamo: presentazione del rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell'Osservatorio sul dono IID.
Presentazione dei dati della IX indagine IID sull'andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del terzo rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell'Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l'obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.

CINZIA DI STASIO - Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione (IID)
FRANCESCO QUISTELLI - Ceo & Founder Atlantis Company
comunicazione
workshop
11.45 - 13.15 Comunicazione di crisi: gestire la comunicazione interna ed esterna durante l'emergenza
descrizione in aggiornamento

STEFANO ARDUINI- Direttore Vita Magazine
fundraising
workshop
11.45 - 13.15 Come aumentare la fiducia dei donatori e potenziare la raccolta fondi grazie alla blockchain
Un contributo al settore charity tecnologico e all'avanguardia: la blockchain aiuta a certificare la tracciabilità delle donazioni e offre nuove prospettive a un settore dove la trasparenza è un elemento di valore che genera fiducia.

Moderatore: LEONARDO RISTORI - Giornalista
LUIGI JOVACCHINI - Chief Innovation Officer Consulenza e Risorse Srl
PAOLO NARDELLA - Consulenza e Risorse Srl Legal-Tech Blockchain manager Pres. Ass.Pro.B.It – Legal Hackers
LUCA BUSOLLI - Co-founder Charity Wall
ANDREA MARIANI - Founder Take Me Back
comunicazione
panel
11.45 - 13.15 coming soon
descrizione in aggiornamento

Fausto Colombo - Prof. di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

13:00 – 14:00

Light lunch

SESSIONE 8

14.30 – 16.00
plenaria14.30 - 15.30 La creatività salverà il mondo dall'indifferenza. Le più belle campagne di comunicazione raccontate da chi le fa.
I professionisti della creatività al servizio del non profit: studio e analisi di case history che hanno rimodellato le regole comunicative del non profit, rendendo i messaggi delle organizzazioni sempre più distintivi e d'impatto.

MODERATORE - SALVATORE SAGONE - Giornalista e Chairman ADC Group
STEFANIA SIANI - CEO&CCO Serviceplan Italia
MICHELANGELO TAGLIAFERRI - Fondatore Accademia di Comunicazione
FRANCESCO BOZZA - VP e Chief Creative Officer GreyUnited
plenaria
finale
15.30 - 16.00 Un impegno lungo una vita: la bellezza di ispirare gli altri con il proprio lavoro.
Un dialogo aperto con una delle figure storiche del mondo non profit italiano, che con la sua visione è stato capace di scorgere prima di tutti un’opportunità decisiva per le ONG nazionali: l’impegno in Italia.

MODERATORE: VALERIA BENATTI - Scrittrice e Speaker RTL 102.05
VALERIO NERI - Former CEO Save the Children Italia
coming soon

7 ottobre

8 ottobre