EVENTI SPECIALI

Due appuntamenti d’eccezione, aperti al pubblico.

Diffondere conoscenze e strumenti per comunicare sempre meglio le cause delle organizzazioni è la nostra filosofia. Per questo in occasione della sesta edizione Reinventing apre al pubblico due eventi di grande interesse per tutti i professionisti della comunicazione sociale e non solo.

LA PARTECIPAZIONE è GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE.

SOLO 50 POSTI DISPONIBILI PER EVENTO!

Per un'ecologia della comunicazione

Una riflessione sullo scopo ultimo della comunicazione, con Fausto Colombo e Paolo Iabichino.

La crescente attenzione alla tecnologia delle piattaforme, che di recente sono entrate in una fase critica (anche se ancora di espansione), rischia di fare passare in secondo piano una domanda essenziale: a cosa serve o dovrebbe servire la comunicazione? 
Rileggendo alcuni contributi teorici, dalla filosofia del linguaggio alla sociologia e all’antropologia, l’intervento propone una definizione della comunicazione e della sua funzione che parte dall’idea di condivisione, di apertura all’altro e di dono.

Non si tratta di un discorso astratto ma di una proposta di riflessione che dovrebbe permeare i comportamenti collettivi e le norme della convivenza contemporanea.

DIALOGANO

  • Fausto Colombo, Prof. di Teoria e tecniche dei media – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Paolo Iabichino, Scrittore Pubblicitario & Direttore Creativo

ACCENDIAMO LA TV - Il nuovo ruolo della tv nelle raccolte fondi non profit

Rigenerare la relazione tra raccolta fondi e televisione: la tavola rotonda apre un dialogo tra professionisti del settore e ospiti speciali.

Raccolta fondi e televisione sono da sempre un binomio perfetto, esploso nel 2004 con la nascita delle campagne sms solidali.
Questa relazione magica sta però iniziando a vacillare destabilizzata dalle trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato il piccolo schermo, il mondo non profit e l’intera società.

Nel corso dell’incontro – partendo dall’esperienza e dalle evoluzioni negli anni di Mediafriends e Fabbrica del Sorriso – si parlerà, anche analizzando le dinamiche innescate e accelerate dall’emergenza Covid-19, delle modalità per inserire il Terzo Settore e le campagne solidali nei palinsesti in maniera innovativa ed efficace, al fine di dare nuova energia ad uno strumento di raccolta fondi che sta risentendo del peso degli anni e della sovraesposizione.

DIALOGANO

  • Massimo Ciampa, Segretario Generale Mediafriends Onlus
  • Federico Di Chio, Responsabile marketing Mediaset
  • Francesco Vecchi, giornalista e conduttore Mediaset
  • Paola Liberace, Head of Change Management RSM Italy
  • Matteo Viviani, conduttore Le Iene
  • Stefano Arduini, Direttore Vita
  • Michelangelo Tagliaferri, Fondatore Accademia Di Comunicazione


MODERA

  • Paolo Calvani, Direttore Comunicazione Mediaset