La parola ai protagonisti di Reinventing 2017: Lucy Tattoli

Facebook
Twitter
LinkedIn

Quali sono oggi i fattori chiave della raccolta fondi?

La raccolta fondi è un mix di elementi tutti importanti allo stesso modo e tempo tutte concatenate, tuttavia a voler semplificare direi che è necessario e indispensabile avere:
– Comunicazione chiara e diretta (promozione)
– Lettura puntuale e corretta dei numeri (professionalità)
Cura dei propri donatori (database)
– Volontà di investire (budget): la macchina della raccolta fondi ha bisogno di benzina, senza di essa va solo quando è in discesa.
Darei per scontato la sussistenza di progetti da realizzare.

Secondo te come si evolverà in futuro questo settore?

Credo che ci troveremo sempre di più di fronte ad un donatore vigile e preparato per cui ritengo che debba esserci da parte nostra (fundraiser) sempre più attenzione a formulare inviti e richieste (per dirla in maniera tecnica “call to action”) più partecipate, coinvolgenti e dinamiche credo che il settore sarà pervaso sempre più da dinamiche di partecipazione emotiva e relazionale (p.e. storytelling, emotional marketing) e strumenti digitali veloci e più economici (p.e. app per donare, realtà virtuali e HoloLens per entrare nelle storie e nei progetti).

Qual è il tuo motto?

Il meglio deve ancora venire! The best is yet to come!

Altre news che potrebbero interessarti

Data & AI Lead | Keynote Speaker Generative AI expert, Driving Digital Transformation with Data & AI Microsoft

Dopo la laurea in Informatica e la ricerca in Tecnologie applicate alla Musica, l’inizio del percorso professionale in Microsoft in diversi ruoli in ambito Data, Analytics & AI. Con oltre 24 anni di esperienza in vendite e marketing, Andrea è responsabile del business Data, Analytics & AI per il mercato italiano, partecipa ad eventi internazionali come esperto in Data & AI ed aiuta le aziende a diventare Data&AI Driven Company.